Il corso mira a fornire competenze a tutti coloro che sono interessati al People Management, a come valorizzare la Diversity, attraverso logiche di Equity e Inclusion. Fornisce conoscenze sulle sfide attuali, sul contesto normativo e sui bias cognitivi. Attraverso un modello di leadership inclusiva, attenta e generosa, mira a dare una formazione approfondita e pratica per gestire e accogliere la disabilità, valorizzare le diversità e portare ricchezza all’organizzazione.
Fornisce inoltre competenze sui KPIs di riferimento, per valutare e misurare l’impatto della diversità nella propria azienda.
In questo contesto infatti la prassi UNI/PdR 125:2022 prevede l’adozione di specifici indicatori, Key Performance Indicator (KPI), in relazione a 6 aree di valutazione (cultura, processi di human resources, opportunità di crescita e inclusione delle donne, equità remunerativa e tutela della genitorialità) per le differenti variabili che contraddistinguono un’organizzazione inclusiva e rispettosa della parità di genere.
Dynamo lavora da sempre per integrare il valore economico con l’impatto sociale per sviluppare una sempre maggiore consapevolezza rispetto alle tre principali declinazioni della sostenibilità: ambientale, sociale e di governance.
Il corso si pone l’obiettivo di creare consapevolezza per un ecosistema sempre più inclusivo con l’esterno, con la comunità e gli stakeholders, per generare impatto, per lavorare su una maggiore trasparenza di reportistica e di integrazione della D&I nelle strategie aziendali.
Il corso è finanziabile con fondi interprofessionali
Dove
Online
Inizio
8 Novembre 2024
Durata
18 ore
Costo
1800 +IVA (tutto il percorso)
850 + IVA (prezzo singolo modulo)
SCONTI:
- Early Bird per iscrizioni entro il 10 ottobre: sconto del 15%
- Gruppi (da 3 iscritti): sconto del 10% non cumulabile
- Dynamici: sconto 10%
- Possibilità di acquistare singoli moduli
Destinatari del corso
Dipendenti PA, Consulenti, HR, Talent e People Manager, Diversity manager.
Obiettivi Formativi
Il programma è pensato per chi desidera:
- Conoscere e comprendere l’attuale contesto socio-culturale e le politiche D&I
- Conoscere e applicare gli strumenti per l’inclusione, dal linguaggio alla reazione di un contesto abilitante
- Conoscere e applicare il Metodo Dynamo® basato sulla Terapia Ricreativa
- Apprendere strategie e metodi per gestire contesti eterogenei
- Sviluppare modelli di leadership inclusiva
- Promuovere la diversità in azienda, misurarla e comunicarla
Struttura del progetto formativo
Ogni modulo online è condotto da esperti del settore con momenti di lezione frontale e presentazione di casi pratici, oltre alla presenza di testimonianze aziendali.
Durante il weekend di formazione è prevista un’attività di project work a gruppi, con presentazione finale e confronto. Prevista per coloro che seguono tutto il percorso.
I partecipanti che abbiano frequentato almeno il 70% delle lezioni otterranno un attestato di partecipazione rilasciato dall’agenzia formativa Dynamo Academy, oltre alla certificazione delle competenze (coloro che hanno frequentato l’intero percorso). Per coloro che frequenteranno solo un singolo modulo ricerveranno un attestato di partecipazione.
Moduli e Contenuti
MODULO 1: DIVERSITY | 6h
8 e 9 Novembre | Venerdì pomeriggio – Sabato Mattina Online
- 8 NOVEMBRE | 3h
Introduzione alla D&I: La D&I, cenni storici, Agenda 2030, Carta dei Diritti, PNRR. Numeri nel contesto italiano e mondiale. D&I e sostenibilità. Trend e sfide. La sostenibilità nelle funzioni aziendali. Gli ESG e Corporate Sustainability Reporting Directive. La sostenibilità nei processi: la fotografia ad oggi.
Best practice di successo e analisi e debriefing di casi. - 9 NOVEMBRE | 3h
La D&I nei contesti organizzativi, Bias cognitivi e culturali. La leadership inclusiva.Talent attraction per una migliore selezione, performance eretention. Programmi di training, progetti di inclusività e sostenibilità sociale per creare stakeholder engagement.
Esercitazione, presentazione e restituzione (valutata).
MODULO 2: EQUITY & GENDER EQUALITY | 6h
15 e 16 Novembre | Venerdì pomeriggio – Sabato Mattina Online
- 15 Novembre| 3h
Diversity Management: diversità di sesso, etnia, cultura e età. Le comunità LGTQI+. I divari per salute, benessere, istruzione, politica, salario. I sistemi di welfare. Empowerment femminile e il salary gap. La leadership inclusiva.
Best practice di successo e analisi e debriefing di casi. - 16 Novembre | 3h
La certificazione di genereUNI/PdR 125:2022 e i KPIs di riferimento.
Esercitazione, presentazione e restituzione (valutata).
MODULO 3: INCLUSION| 6h
22 e 23 Novembre | Venerdì pomeriggio e Sabato Mattina Online
- 22 Novembre | 3h
Inclusività nelle strategie e nel ROI aziendale. Inclusione delle diversità. Sostenibiltà sociale e il territorio. La best practise del Metodo Dynamo e l’inclusività. Buone pratiche per favorire l’inclusione in azienda e combattere le barriere visibili e invisibili.
Best practice di successo e analisi e debriefing di casi. - 23 Novembre | 3h
Misurazioni e KPIs di riferimento, report e parametri di riferimento.
La comunicazione verso l’interno e l’esterno.
Esercitazione, presentazione e restituzione (valutata).
Contatti:
Veronica Guida:
veronica.guida@dynamoacademy.org
Tel: +39 333 1268723
Carla Guadalupi:
carla.guadalupi@dynamoacademy.org
Tel: +39 339 1589777