A partire dall’esperienza e dalla vision di Dynamo Camp, si propone un Workshop incentrato sul Metodo Dynamo, una metodologia che deriva dall’applicazione della Terapia Ricreativa.
Il Workshop Metodo Dynamo permette ai partecipanti di comprendere le basi teoriche e operative del Metodo Dynamo che potranno essere implementate dai partecipanti all’interno dei propri contesti lavorativi, anche attraverso la sperimentazione di attività strutturate di apprendimento esperienziale.
Il corso è finanziabile con fondi interprofessionali.
Quando
13 – 14 – 15 Dicembre 2024
Dove
Campus Dynamo Academy, Limestre
Costo
850 (IVA Compresa)
Certificazioni
-Attestato di partecipazione
-Certificazione delle competenze
SCONTI:
- Early Bird per iscrizioni entro il 30 ottobre: sconto del 15%
- Gruppi (da 3 iscritti): sconto del 10% non cumulabile
- Dynamici: sconto 20%
Destinatari del corso
Professionisti del settore socio-sanitario; professionisti del settore scolastico, come docenti, insegnanti di sostegno,animatori; figure professionali in ambito sportivo come allenatori, preparatori atletici; figure professionali in ambito artistico ed educativo, come tecnici dell’animazione.
Obiettivi formativi
Impara a progettare attività inclusive
L’obiettivo formativo è quello di diffondere le basi storiche, teoriche e operative del Metodo Dynamo con il fine di formare i partecipanti ad utilizzare ed integrare strumenti e metodologie inclusive nelle proprie attività professionali e nella propria quotidianità.
Gli obiettivi formativi includono:
- acquisire i fondamenti del Metodo Dynamo, nell’ottica di riportarli nella propria attività professionale, di volontariato o di caregiver;
- imparare a analizzare attività inclusive;
- imparare a progettare attività inclusive.
Struttura del progetto formativo
Il Workshop Metodo Dynamo ha struttura interdisciplinare, con una combinazione di moduli teorici e pratici che permetteranno ai partecipanti di comprendere pienamente il Metodo Dynamo, la sua applicazione e l’importanza di una formazione concreta che permetta loro di imparare operativamente azioni, concetti, attività utili per il proprio contesto lavorativo. Il percorso di formazione si terrà nel contesto unico di Dynamo Camp, una realtà accessibile, inclusiva e collocata in mezzo alla natura.
L’erogazione del Workshop avviene interamente presso il Campus Dynamo Academy, in forma residenziale (3 giorni, 2 notti) e prevede alcuni momenti di aula, associati a formazione esperienziale, outdoor e indoor, per la presentazione del Metodo Dynamo.
I partecipanti che abbiano frequentato almeno il 70% del Workshop in maniera attiva, collaborativa e costruttiva otterranno un Attestato di Partecipazione rilasciato dall’agenzia formativa Dynamo Academy.
Moduli e Contenuti
MODULO 1 : Storia e principi della Terapia Ricreativa | 5h
- Excursus storico che inizia dal 2600 a.C. quando i cinesi insegnavano che la malattia poteva essere causata da inattività e quindi utilizzavano l’allenamento fisico per la promozione della salute.
- Tra i principi teorici si approfondiscono: psicologia positiva, Self Efficacy, Self Determination Theory, Ecology of Human Performance, Modelli Basati sui Punti di Forza, Flow Theory, Psicologia del Gruppo – Lewin, Evidence Based Medicine, ICF.
- Terapia Ricreativa come processo sistematico che utilizza attività ricreative e altri interventi basati sull’attività per rispondere ai bisogni individuati delle persone con patologie e/o condizioni di disabilità, come mezzo per migliorare la salute mentale e fisica, il recupero e il benessere.
- Modelli per la pratica: Leisure Ability Model, Therapeutic Recreational Accountability Model, Health Protection/Promotion Model, TR Service Delivery/Outcome Model, Optimizing Lifelong Health Through TR, Leisure and Wellbeing Model, Leisure and Spiritual Coping Model, Functional Improvement Outcomes Model.
MODULO 2: Progettazione di attività inclusive | 5h
- Processo di costruzione di un’attività, utile a seguire una traccia per non lasciare al caso nessun aspetto del lavoro dei professionisti.
- Vantaggi per una progettazione inclusiva: flessibilità: modificabilità in itinere; visione globale delle fasi dell’attività; interconnesione con la scheda AA; strumento versatile (condivisione, guida, riflessione…).
MODULO 3: Analisi attività inclusive | 5h
- Processo di scomposizione ed esame di un’attività, utile a comprendere quali elementi interni all’attività possono facilitare o ostacolare la partecipazione; quali requisiti funzionali e comportamentali sono richiesti per una partecipazione efficace.
- Vantaggi per una analisi inclusiva: Studio dei risultati attesi; Visione globale dell’articolazione dei componenti dell’attività; Indicazioni per modifiche o adattamenti; Informazioni per la selezione delle modalità di conduzione; Comprensione dei potenziali benefici.
MODULO 4: Metodo Dynamo – attività esperienziali | 5h
- Sperimentazione pratica delle attività Dynamo, con una combinazione di n.1 attività artistica, n.1 attività motoria e n.1 attività espressiva.
Contatti:
Veronica Guida:
veronica.guida@dynamoacademy.org
Tel: +39 333 1268723
Carla Guadalupi:
carla.guadalupi@dynamoacademy.org
Tel: +39 339 1589777