dalla filantropia all’agire sostenibile:
gli investimenti nella comunità e
l’approccio esg delle imprese
“Corporate Social Investment and ESG – come la S diventa concreta” è il titolo della sesta edizione della ricerca annuale realizzata da Dynamo Academy, in collaborazione con CECP e con la supervisione scientifica di SDA Bocconi.
Lo studio ha allargato il campo di indagine delle edizioni precedenti dalla filantropia all’agire sostenibile, indagando gli investimenti nelle comunità e l’approccio ESG delle imprese, con particolare rilevanza verso la sostenibilità sociale. Attraverso la ricerca sono stati esaminati strumenti e strategie di intervento su progettualità e azioni concrete di tipo sociale.
L’overview, nel confronto con un campione globale di aziende, suggerisce i trend topic per il futuro: l’investimento verso gli stakeholder interni, la ricerca di metriche comuni per il reporting della “S” e la ricerca di concretezza per le azioni di diversità, equità e inclusione.
Dynamo Academy promuove e realizza dal 2017 la ricerca Business for the Common Good per stimolare le imprese del nostro Paese ad orientarsi verso obiettivi di ampio respiro, rendendo l’agire sostenibile e l’innovazione sociale, con la condivisione di modelli e pratiche di ingaggio dei territori, un elemento intrinseco e strategico del proprio business.
Un ringraziamento speciale a PwC Italy e Reale Mutua che hanno contribuito alla realizzazione della ricerca.